Istituto Statale
IstruzioneSuperiore

“ J. F. Kennedy “
Monselice (PD)

Biblioteca on line

 home 

Quotidiani

Riviste

Videoteca

Catalogo

Regolamento

Orario

Giornalino

 

recensioni

 

 

Paloa MASTROCOLA,

Più lontana della luna,

Guanda, 2007

 

Lidia ha 15 anni, vive in un ex podere reale a Stupinigi presso Torino, ha un padre operaio alla Fiat e una madre che vende verdura al mercato. Fa parte della famiglia anche Pino, un cavallo, che è per Lidia come un fratello maggiore. Sono gli anni di Carosello, delle figurine Mira Lanza, del boom economico, ma anche delle proteste studentesche, delle lotte di classe.

Lidia vive una vita sempre uguale, restando al margine degli eventi. Sarà un elegante venditore di enciclopedie a portare in casa sua e nella sua vita qualcosa di diverso: non solo un'enciclopedia in 30 volumi acquistata a rate mensili per un totale di 18 anni esatti, ma l'idea che sia possibile una vita nuova, un futuro emozionante e non già previsto. Lidia partirà alla ricerca della poesia, inseguendo l'idea di un amore perfetto, non corruttibile dal quotidiano. Partirà alla ricerca di un amore da lontano come quello dei trovatori. Non si tratta certo di un viaggio convenzionale – a cominciare dal mezzo di locomozione – ma è lungo le strade secondarie di questo percorso che le persone importanti, i luoghi magici, i piccoli grandi eventi che segnano l'esistenza l'attendono per indicarle la via.

 


 

ISIS J.F.Kennedy Monselice                                                                                                                                                             © raccisa 2006